Si colloca la moneta sul palmo della mani (fig.1), e chiudendo questa si fa un movimento come se si stesse stropicciando la moneta (fig.2).
In realtà invece si fa passare la moneta tra l’indice e il medio o l’anulare (fig.3), sì che aprendo la mano e mostrandola agli spettatori, il palmo apparirà senza nulla.
Se chiudiamo la mano che stringe la moneta, questa scivolerà fin sulla punta delle dita e potrà apparire allora che la si tolga da quel luogo.
Se vogliamo mettere la mano che tiene la moneta in condizioni di poterla mostrare ambo le parti non avremmo che da volgere la mano libera nel lato di sotto di quella che tiene la moneta fra le dita, incominceremo ad aprire col pollice della mano libera le dita dell’altra mano cominciando dal mignolo framezzo il quale la moneta scivolerà nell’altra mano (Fig.4).
ALTRO MODO PER FARE SCOMPARIRE UNA MONETA
Collochiamo una moneta sul palmo della mano sinistra, e mettiamo la mano destra sulla sinistra, da questa un po’ discosta (fig.5). Con un rapido movimento di rotazione il palmo della mano destra resterà unito al dorso della sinistra e la moneta fra le due.
Nel cominciare questo movimento di rotazione, diamo con le dita della destra una scossa alle moneta che si introdurrà nella manica del braccio destro (fig. 6). Continuiamo a strofinare, indi si battano le mani e si mostrano completamente vuote. Poi si inclina il braccio, sì da far scivolare la moneta in una delle due mani, e si depone nel sito più opportuno per il giuoco che deve seguire.
Lo stropicciar delle mani e il movimento di rotazione devono essere simultanei. Quanto più è piccola la moneta, meglio; e per farla scomparire si devono togliere i polsini i quali renderebbero difficile il passaggio della moneta dalla mano alla manica.
Lascia un commento